CENTRO MEDICO FISIOTERAPICO

  • Ubicazione:  Corso Agnelli, 109 – Torino
  • Committente: Fisio&Lab Italia S.r.l.
  • Dimensioni: 1.037 mq – 1.260 mq area esterna
  • Data: 2007-2010
  • Gruppo di lavoro: arch. Monia Pecchio - arch. Alessio Gotta

CENTRO MEDICO FISIOTERAPICO E POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Edificio originario degli anni ’30, nato come fabbrica di cioccolato, quando fu edificato aveva attorno soltanto campi verdi ed importanti strade di collegamento extraurbane. Negli anni ’60 e ’70 la grande espansione della città lo rilega all’interno di una grande corte di alti palazzi, privandolo della funzione e dell’identità originaria, identità che nella continua ricerca di una rinascita dell’edificio, stenta ad arrivare.

Giunto ai giorni nostri in uno scarso stato manutentivo, non più idoneo ad assolvere funzioni commerciali o residenziali anche in considerazione del mutato quadro normativo, viene scelto quale nuova sede per un centro di Riabilitazione Funzionale di primo livello, grazie sia alla grande dote innata della sua collocazione geografica, sia per le dimensioni perfette per ospitare tutte le funzioni richieste. 

La ristrutturazione è totale. Vengono ridisegnati i prospetti, allargando le finestre esistenti trasformandole in vere e proprie vetrate fonte di luce naturale all’interno di tutti gli spazzi. Viene inoltre creata una quinta innanzi all’ingresso principale, sia per assegnare una nuova identità all’edificio, sia per connotare l’ingresso al pubblico risolvendo contemporaneamente il problema del dislivello tra interno ed esterno. 

La reception e la sala d’attesa vengono dotati di un grosso lucernario che dona agli spazzi una luce zenitale sobria e rilassante. Vengono creati degli studi medici, uffici, palestre, spogliatoi, due vasche per la riabilitazione in acqua, locali per i dipendenti, spazi attrezzati esterni ed anche un locale polivalente nel quale si è voluto mettere a nudo l’originaria struttura lignea del tetto, per conferire al locale un maggior respiro. Infine vengono inseriti due nuovi impianti ascensore, per collegare verticalmente tutti i livelli della struttura, permettendone la piena fruibilità anche a persone con scarsa capacità motoria.

L’intervento, mirato all’ottenimento di spazi di alta qualità, oltre che allo studio dei singoli particolari, ha riguardato anche gli impianti tecnologici di alta complessità, per la compresenza all’interno della struttura di diverse tecnologie, legate alle esigenze dei singoli spazzi: vi sono infatti tre distinti impianti di trattamento d’aria, impianto di riscaldamento a radiatori, impianto di climatizzazione mediante fanc-oil , pavimenti con pannelli radianti, impianto vasche d’acqua (con nuoto controcorrente) e impianto di condizionamento. 

Si è posta infine una particolare attenzione all’eco sostenibilità dell’intervento, inserendo un campo di pannelli solari ad integrazione dell’impianto di generazione di calore, la realizzazione di una nuova coibentazione dei locali e l’impiego di serramenti dalla trasmittanza inferiore a quella prescritta dalla normativa, per una riduzione dei consumi energetici globali. 

Indirizzo

Virtual Image
Via Andrea Massena, 16
10128 - Torino  - Italy

Contatti

Email: info@virtual-image.it
Phone: +39 011.38.28.146
Fax: +39 011.53.60.925

Collegamenti

www.virtual-image.it